17 GENNAIO 2021 - NUOVO DPCM E ZONA ROSSA PER LA REGIONE LOMBARDIA

Sono stati approvati nei giorni scorsi due provvedimenti importanti in materia di contenimento e prevenzione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.
Con il Decreto Legge approvato dal Consiglio dei Ministri è stato prorogato fino al 30 aprile lo stato di emergenza e sono state introdotte alcune novità:

⭕ confermato il divieto, fino al 15 febbraio, di spostarsi tra regioni (tranne per comprovate esigenze)

⭕ dal 16 gennaio al 5 marzo è consentito spostarsi verso un'altra abitazione privata, tra le 5.00 e le 22.00, una sola volta al giorno e per un massimo di due persone con la possibilità di portare con sé figli minori di 14 anni e persone disabili o non autosufficienti. Ovviamente questo spostamento può avvenire all’interno della stessa Regione, se in area gialla, e all’interno dello stesso Comune, se in area arancione e in area rossa

⭕ viene istituita un' area bianca nella quale vengono collocate le Regioni con un livello di rischio “basso” e un'incidenza dei contagi, per tre settimane consecutive, inferiore a 50 casi ogni 100.000 abitanti. Nell'area “bianca” non si applicano le misure restrittive previste dai DPCM ma le attività si svolgono secondo specifici protocolli.

Il nuovo DPCM, che conferma la suddivisione del territorio nazionale in varie fasce di rischio classificando le Regioni in diversi colori con misure via via più restrittive, oltre a confermare il coprifuoco dalle ore 22.00 alle 5.00 del mattino e l’obbligo di usare la mascherina anche all’aperto, conferma anche la chiusura di palestre, piscine e cinema. I musei e i luoghi di cultura potranno riaprire dal lunedì al venerdì solo nelle Regioni in area gialla.

❗ Sono, invece, state inasprite le misure per l'attività di bar e rispostanti.
Nelle regioni arancioni o rosse le attività di bar e ristoranti sono sospese, in quelle gialle sono consentite fino alle 18, sempre con la regola di massimo quattro persone al tavolo.
Non ci sono limitazioni per la consegna a domicilio. Per quanto riguarda l'asporto, invece, per i bar e gli esercizi di ristorazione che svolgono come attività prevalente una di quelle classificate con codici Ateco 56.3 e 47.25 (bar e simili senza cucina, commercio al dettaglio di bevande), è consentito solo fino alle ore 18.00.

🔴 E' prevista la didattica in presenza almeno al 50% e fino a un massimo del 75% per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e la didattica in presenza per le altre. Nel caso di zona rossa è confermata la DAD a partire dalla seconda media.

A questo LINK potete trovare il testo e gli allegati del DPCM.

Mentre QUI è possibile trovare le slide esplicative di tutte le misure in vigore per ogni zona a seconda del colore.

LOMBARDIA IN ZONA ROSSA

Il Ministro della Salute, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia, ha firmato oggi una nuova ordinanza che entra in vigore a partire da domenica 17 gennaio fino al 31 gennaio. Con essa, purtroppo, la Regione Lombardia passa in #ZonaRossa attivando così le misure più restrittive previste dal DPCM in vigore.

🔴 Sono sospese le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub,ristoranti, gelaterie, pasticcerie). Consentiti la consegna a domicilio e l'asporto fino alle 22.00 o fino alle 18.00 a seconda del codice Ateco.

🔴 Sono sospese le attività commerciali al dettaglio, ad eccezione delle attività di vendita di generi alimentari e di prima necessità.

🔴 Restano aperte le edicole, i tabaccai, le farmacie, le parafarmacie, le lavanderie, i parrucchieri e i barbieri. Chiusi i centri estetici.

🔴 Attivazione della didattica a distanza per la scuola secondaria di secondo grado e per le classi di seconda a e terza media.